LA  BATTAGLIA  DI HOGWARTS

Di solito i fanfilm dedicati a Harry Potter approfondiscono il passato della saga, focalizzandosi ora sui Malandrini, ora su Voldemort, su Lily Potter. Raramente vengono considerati personaggi secondari o creati appositamente: in qualche caso si cerca di dare un seguito ai sette libri, o di riempire il vuoto che intercorre tra la Battaglia di Hogwarts e quanto avviene diciannove anni dopo. L’uso di effetti speciali vistosi è all’ordine del giorno in questo tipo di pellicole. The Battle of Hogwarts, scritto da Antoine Bandele e da Nicholas Acosta che lo ha diretto esce da qualsiasi stereotipo di fan film.
Si presenta infatti come una serie di interviste realizzate da un cronista anonimo per la ricorrenza dei venti anni dallo scontro decisivo. Praticamente è un documentario e segue lo schema narrativo di molti film che raccontano la Seconda Guerra Mondiale, con resoconti di maghi famosi e di stregoni comuni.
Molti sono reticenti a parlare, come il trio, altri rilasciano ricordi dolorosi o sono nell’imbarazzo nel raccontare davanti alla telecamere momenti in cui non sono riusciti a dimostrarsi eroi.
Questo espediente permette di evitare di fare impersonare volti noti a bravi dilettanti con un aspetto diverso dai volti originali, ovviamente non coinvolti nel progetto per ragioni di costi, di contratti con produttori oppure ormai cresciuti e spesso lontani dai riflettori. C’è l’eccezione di Luna Lovegood, e quella di Ginny Weasley Potter,  rese da fan probabilmente con esperienze nel mondo dello spettacolo e mostrate da giovani nelle pellicole ufficiali. Anche se sono nomi sconosciuti, le interpretazioni sono a volte molto intense come quelle del bravissimo interprete di Gregory Clayworth, Richard Wiscaver, oppure l’interprete di Luna Lovegood.
I molti attori partecipanti recitano bene i loro monologhi, la ricostruzione di ambiente è abbastanza minimale, tanto da non vedersi o quasi effetti speciali, né all’avanguardia né goffi.
Le riprese hanno sfruttato le ricostruzioni che ci sono negli studios e quindi quel poco di mondo dei maghi che viene mostrato rispetta con perfetta filologicità quanto grazie ai film appartiene all’immaginario collettivo dei fan.
Il fan film si compone di cinque capitoli.
Artifacts include le opinioni di altri studenti, una breve biografia dei Potter completa di parere della vicina di casa, della moglie di Neville Paciock che gestisce il Leaky Cauldron a Londra e possiede ancora il Galeone incantato, la moneta che permetteva ai ragazzi addestrati da Harry Potter di sapere quando incontrarsi clandestinamente per imparare incantesimi di Difesa dalle Arti Oscure.
Mysteries ci fa sapere che il trio si è rifiutato di venire intervistato; il Ministero rilascia che la guerra è iniziata con la morte di Silente, Dean Thomas ringrazia Harry Potter ma non crede a tutto quanto di dice su di lui, mentre Rita Skeeter ha scritto l’ennesimo bestseller simil gossip ‘Snape – Scoundrel or Saint’ e su Harry Potter,’1 quarter of truth 1 quarter of rubbish’.
Regret invece si concentra su gli eventi, visti dalle due fazioni: c’è una donna che vuole essere ripresa a buio e restare anonima e potrebbe essere l’amica di Cho Chang Mariette Edgecombe, Gregory Clayworth un ex Death Eater che scarica il senso di colpa ricordando le minacce ai familiari.
Memorial mostra la stele eretta per i caduti, due ex studenti fanno vedere le tracce delle bruciature da incantesimo sugli alberi della foresta, e poi parla Luna Lovegood, che conosce bene Dea Thomas.
Closoure inquadra Ginny Weasley, ex giocatrice di Quidditch, moglie di Harry Potter che vive in un cottage vicino al mondo non magico e fa la cronista sportiva…La donna crede a quanto ha raccontato Harry, ma in fondo non le importa sapere se sia verità o immaginazione, perché vuole solo dimenticate il dramma e godersi la famiglia.
L’insieme è molto toccante e spiazza gli spettatori grazie a copioni azzeccati, inattese interpretazioni e una bella confezione.

GUARDALO  QUI  

Artifacts  https://youtu.be/lBEVM9QHn_Q
Mysteries  https://youtu.be/kgQt8wIgYI4
Regret   https://youtu.be/7La8_6At_sY
Memorial  https://youtu.be/5V-7rbHsJnc
Clousure  https://youtu.be/0Nsea9C1enc

Cuccussette vi ringrazia della lettura.

Questa recensione è adottabile, contattami!

LEGGI ALTRO FAN FILM

HOME