SISTER OF HOUSE BLACK - LE SORELLE DELLA CASATA BLACK
Le Sorelle della Casata dei Black è un fan film diretto da Thomas Fisher e Petros Ioannou. E’ ambientato nel mondo magico di Harry Potter, ai tempi dell’ascesa di Voldemort e inquadra la vita delle tre figlie di Cygnus Black, mago nato da generazioni di maghi. Si tratta quindi di un prequel rispetto alla saga principale, e si tratta di un cortometraggio rivolto prevalentemente ai fan. Quanti conoscessero poco i personaggi e le caratteristiche peculiari del mondo stregonesco possono infatti trovare ostacoli, perché alcune abitudini e alcuni costumi non sono così ovvi.
Il mondo stregonesco è sicuramente affascinante e ricco di meraviglie, ma è una società rimasta ferma a un tardo ottocento, con un forte classismo e con discriminazioni basate sulla purezza del sangue. Non si diventa maghi: lo si nasce oppure no, la scuola di Hogwarts insegna a padroneggiare qualità che sono innate. In questa società non esiste il concetto di nobiltà come noi possiamo concepirlo, ma ci sono alcune famiglie in cui tutti i membri da secoli sono dotati di poteri sovrannaturali, ci sono persone che tra gli antenati hanno anche qualche Babbano, ovvero essere umano privo di magia. Ogni tanto però il potere sboccia anche fuori dal piccolo mondo degli stregoni, come avviene che nelle migliori Casate nasca un Babbano, ovvero un Magonò. Mentre verso i Magonò c’è un atteggiamento di vergogna, pietà o rifiuto ma vien dato loro tutto l’aiuto possibile perché possano andare a vivere tra i Babbani, per i Nati Babbani spesso c’è diffidenza o il disprezzo. Naturalmente le famiglie Purosangue ci tengono a preservarsi pure, e Voldemort appoggia qualsiasi violenza verso Babbani e Nati Babbani. Solo comprendendo la mentalità conservatrice delle classi alte di questo mondo si possono capire le diverse vite delle tre sorelle Black. Pur educate nello stesso ambiente chiuso e classista, ciascuna compie scelte diverse, che vengono raccontate agli spettatori mediante una serie di flashback.
Attraverso l’uso di un oggetto speciale, un bacile in cui si possono visualizzare ricordi precedentemente immagazzinati in fiale, vengono ripercorse le tappe che hanno portato le tre streghe a dividere i loro destini. Bellatrix è costretta a un matrimonio senza amore con il Purosangue Lestrange, ma viene presto ammaliata da Voldemort; Narcissa si lega a Malfoy; Andromeda si ribella al padre padrone sposando addirittura un Nato Babbano, Tonks. L’introspezione in questo caso fa la differenza, poiché esprime al meglio il lento disgregarsi della sanità di Bellatrix, che condivide il disprezzo paterno per i Nati Babbani e lo ostenta arrivando addirittura a partecipare a raid delittuosi. Tutto il cortometraggio è formato dalla serie di flashback, racchiusi in una sequenza iniziale e in una finale.
La sceneggiatura di Kelsey Ellison, che ha anche prodotto il video e ha interpretato Bellatrix, suddivide la vicenda in tanti piccoli episodi. Il passaggio da un momento all’altro è sottolineato da un a transizione animata che imita il rimescolarsi di un liquido nel paiolo. Le date sovraimpresse all’ inizio di ogni capitolo aiutano lo spettatore a avere un’idea del periodo rappresentato. Nonostante gran parte degli episodi siano inventati, seguono comunque gli eventi dei libri.
Pur trattandosi di una vicenda ricca di azione e colpi di scena, i dialoghi assumono una grande importanza, e riescono a creare momenti veramente emozionanti, come quando Andromeda proclama che ‘Siamo tutti magici’ includendo anche chi è nato in famiglie Babbane, e lasciando immaginare che forse ogni creatura vivente è ‘ magica’ nel senso di unica e speciale.
Tutti i movimenti di macchina sono studiati ad arte, per dare brio alle parti con incantesimi, per dare spessore ai momenti più intimisti, ed anche per minimizzare la disabilità dell’attrice. Kelsey Ellison, cantante ed attivista LGBT+ è priva di un occhio e viene fotografata prevalentemente esponendo la parte del viso non protesizzata.
I duelli magici non mancano, e ovviamente hanno solo da guadagnare dalle riprese e dal montaggio tanto accurato. Anche in questo caso ci sono effetti speciali notevoli, considerando che si tratta di un cortometraggio senza fini di lucro.
Se c’è una pecca, è quella di essere un video prevalentemente rivolto ai fan, quanti non hanno dimestichezza con il mondo di Harry Potter non capiscono alcuni passaggi, ma in fondo i fan film rispondono principalmente alle esigenze di quanti già amano un fandom.
GUARDALO QUI
https://www.youtube.com/watch?v=0hrcRtu45TU&pp=ygUfU0lTVEVSUyBPRiBIT1VTRSBCTEFDSyBmYW4gZmlsbQ%3D%3D
Cuccussette vi ringrazia della lettura.
Questa recensione è ADOTTABILE !
Crea il tuo sito web con Webador