INITIUM - SPETTRI

Initium- Spettri è il primo episodio di una web serie ambientata nell’universo fantastico di Harry Potter. E’ nata da un’idea di Giulio Dell’Aquila insieme a Vittoria Spaccapietra e Matteo Mascagni. Nel corso del 2015 è partita una raccolta di fondi attuata mediante la piattaforma internazionale di fundraising Indiegogo, a cui è seguita la realizzazione del primo episodio. Nelle intenzioni degli autori la vicenda avrebbe dovuto articolarsi in sei episodi. Essi sarebbero stati realizzati se la risposta del pubblico, quantificabile in visualizzazioni e in donazioni, fosse stata adeguata. Purtroppo è andato diversamente e della bella idea c’è solo il primo capitolo. Initium era nato e intendeva rimanere un progetto realizzato da fan per i fan, come è destino per ogni fan film, salvo concessioni volute da chi ha inventato il personaggio, o pagamento delle dovute royalities.
Gli autori non si sono accontentati di produrre una pellicola goffa, godibile solo da quanti nutrono un affetto sconfinato per il maghetto e i suoi amici. Hanno deciso invece di creare un prodotto di qualità, paragonabile a quanto si vede, se non al cinema, almeno sul piccolo schermo. Il primo episodio, Spettri, è online e dimostra pienamente le ambizioni dell’affiatato trio di cineasti toscani.
La vicenda è ambientata nel corso della prima guerra contro Voldemort, il mago malvagio che intende dominare il mondo degli stregoni. La corruzione ha raggiunto il Ministero della Magia, e pochi osano opporsi al crescente potere del tiranno. I fratelli Norrin, Isaac e Aibel (Lorenzo Domizi e Stefano Bernini) combattono una disperata battaglia contro Voldemort e i suoi seguaci, i Mangiamorte.

La scelta di ambientare la vicenda prima degli eventi portati sul grande schermo, è comprensibile. In questo modo si evita di dover rappresentare con fedeltà i personaggi e gli ambienti mostrati nel corso degli otto film, ormai entrati nell’immaginario dei fan. Nell’impossibilità di trovare attori somiglianti ai volti più noti, e nella scelta di evitare trucchi goffi degni di un cosplayer alle prime armi, Vittoria Spaccapietra e Matteo Mascagni hanno scritto una storia legata agli eventi principali, e indipendente da quanto già narrato. La sceneggiatura riesce a coinvolgere anche quanti hanno scarsa dimestichezza con l’ambientazione. Non riconosceranno gli incantesimi utilizzati, ne vedranno gli effetti e si faranno un’idea di quanto l’universo parallelo di Harry Potter sia affascinante e pericoloso.
La qualità visiva è davvero sorprendente, il regista Giulio dell’Aquila è riuscito a ricreare le atmosfere cupe degli ultimi romanzi.
La sua fotografia è professionale, con inquadrature abbastanza originali e movimenti di macchina abbastanza vari. Il montaggio valorizza le sequenze, e qualche sovrimpressione aiuta lo spettatore a orientarsi nel corso degli anni interessati dalla vicenda.
Notevole anche la colonna sonora, composta da Paolo Mugnai con un orecchio attento al tema principale dei film, e l’altro rivolto agli esempi del cinema fantasy attuale.
Ambienti e costumi sono minimali, comunque evitano ricostruzioni rozze: la tentazione di esibire abiti pacchiani realizzati in quattro e quattr’otto, e di addobbare le stanze con oggettistica degna di un freak anni Settanta poteva essere in agguato.
Gli effetti speciali sono un elemento irrinunciabile in un universo dominato dagli incantesimi: si è visto di meglio… sul grande schermo, con ben altri mezzi a disposizione. Claudio Cassinelli, esperto di effetti visuali, ha fatto miracoli per riprodurre quanto è stato mostrato dai film.
Quanto agli attori, hanno alle spalle altre esperienze cinematografiche e appaiono a loro agio nei rispettivi ruoli.
Di certo tutti quanti hanno creduto in prima persona nel progetto, e hanno offerto le migliori prestazioni a loro possibili, o accessibili, dato che le attrezzature e i software professionali hanno costi esorbitanti.
La visione del primo capitolo fa ancora più dispiacere di come la bella avventura si sia arenata.  

GUARDALO  QUI   https://www.youtube.com/watch?v=jx8u74mHx7I&pp=ygUPSU5JVElVTSBTUEVUVFJJ

Cuccussette vi ringrazia della lettura.

Questa recensione è ADOTTABILE - Contattami su Facebook sono Cuccussette Loris

LEGGI ALTRO FAN FILM

HOME